venerdì 6 dicembre 2013

Il massaggio del papà...

Il massaggio infantile migliora il rapporto padre-figlio, poiché dà ai padri la possibilità di ritagliarsi un momento speciale con il loro bambino e, così facendo, dà loro la possibilità di sentirsi parte integrante della vita del loro figlio, ridurre lo stress, migliorare le esperienze genitoriali e, non meno importante, permette di incontrarsi e confrontarsi con altri padri, così da mettersi in relazione con parigrado.La nascita di un bambino, seppur riempia la casa di gioia, segna una frattura ad un precedente conquistato equilibrio; i ruoli devono riassestarsi ed adattarsi alla nuova creatura entrata in famiglia e passare da una diade ad una triade.
Dal punto di vista emozionale, anatomico e biologico, la madre si mette in relazione più a lungo e con una predisposizione più “naturale”.
Alla madre spetta il compito di allattare il bambino, cosa che, se effettuata a richiesta, porta madre e figlio ad un contatto continuo e costante durante notte e giorno.
Anni fa, la distinzione dei ruoli all’interno della coppia era assolutamente netta; oggi, per fortuna, anche il papà si emoziona nel prendersi cura del proprio bambino, pertanto, inizialmente, potrebbe sentirsi escluso dal quel rapporto “privato” che si viene ad instaurare tra madre e figlio.
La possibilità, quindi, di presentare ai padri una modalità, altrettanto dolce ed intima, di poter prendersi cura del proprio bambino, li può aiutare a conquistare, proteggere, fortificare il legame con il loro cucciolo.
  
 —

Nessun commento:

Posta un commento